venerdì 27 maggio 2011

Discorso Barzoni al Comizio di Chiusura della Campagna Elettorale

Trascrizione dell’intervento del candidato Cesare Barzoni al comizio di chiusura della campagna elettorale in piazza Matteotti a Viadana, giovedì 26 maggio, presenti anche i Ministri Bossi e Calderoli, diversi esponenti lombardi della LEGA ed il candidato per la Provincia On. Gianni Fava.
Il discorso è “a braccio” quindi sono scusati eventuali errori di sintassi.


“Io credo che questa nottata resterà a lungo nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Non era mai capitato, credo, a Viadana, di vedere insieme tante persone così importanti: Ministri della Repubblica che sono nel cuore di tutti, tutti coloro che hanno a cuore le riforme ed il futuro del nostro Paese. Io sono emozionato perché, pur parlando spesso in pubblico, con il mestiere che faccio, non mi capita di avere davanti a me delle platee così importanti.

L’unica cosa che voglio dire è che vi voglio fare entrare nella testa, e che spero sentano anche anche quelli che stanno sull’altro fronte, è che io mi sono messo in discussione perché voglio essere il sindaco di tutti i cittadini di Viadana, di qualsiasi orientamento politico. (applausi del pubblico)
Vorrei portare qualcosa di nuovo, dopo tanti anni in cui ho svolto con onore e dignità la mia professione, senza scendere mai a compromessi; mi sono comportato allo stesso modo anche questa volta. Volevo solo dirvi questo, io.
Nei limiti del possibile ho anche cercato di parlare con tutte le forze, tranne ovviamente quelle che sostenevano dal principio il mio avversario principale, quello che si sapeva che sarebbe venuto con me al ballottaggio.
E voglio anche sfidare le persone che alla fine hanno tradito la fiducia dei loro elettori dicendo per anni che erano contro l’amministrazione che ha governato questo comune per dieci anni, scrivendolo. Io posso leggervi, ma l’avete letto tutti il manifesto dell’UDC; non voglio trovare dei colpevoli in anticipo, voglio solo invitarvi a riflettere; dice: famiglie non tutelate, … edilizia senza criteri, … frazioni abbandonate, … giovani mai coinvolti, … opere pubbliche da rifare, … agricoltori sempre dimenticati, … sicurezza: emergenza preoccupante, … commercio: solo promesse mancate, … viabilità e trasporti indegni di una città !!
Ecco!! Con chi hanno fatto l’apparentamento questi??
L’hanno fatto con l’amministrazione uscente!!
E perché ??
Perché … Non è vero ….. Non è vero che non abbiamo avuto un incontro, sono il primo dai quali sono andati ed hanno esordito in quello studio che vedete in qualche immagine, davanti a quel camino mi hanno detto “Siamo qui per te! Perché tu rappresenti il nuovo, non vogliamo niente dagli altri, parliamo solo con te!” dopodiché è sceso il silenzio, e sappiamo tutti com’è andata.
Adesso dicono che loro non hanno avuto alcun contatto. Allora io invito Dario Anazola, nel nome di quel Dio in cui dice di credere, nel nome di quello in cui io credo, in quello in cui molti di voi credono, di giurare qui davanti a voi che non ha mai parlato con me!! (applausi del pubblico) Che non ha mai ricevuto le assicurazioni che mi chiedeva.
Sapete perché è andato dall’altra parte? Perché a me non ha avuto il coraggio di chiedere quello che non si può chiedere! E quindi l’ha ottenuto, evidentemente, dall’altra parte, d’altronde l’ha dichiarato lui sui giornali che lui voleva una cosa chiara, trasparente, davanti ad un notaio…..
Il giorno dopo ha dichiarato che lui ha fatto un matrimonio d’amore.
Io conosco due tipi di matrimonio soltanto: quelli celebrati davanti ad un prete e quelli celebrati davanti all’amministratore del comune; ma in quel caso c’era un po’ di incompatibilità perché (uno dei contraenti) era anche l’atra parte, ma non poteva delegare due assessori che hanno buttato via lì per lì per dare una ventata di neocentrismo (applausi del pubblico), e ancora: dove l’han fatto? L’han fatto davanti ad un notaio!
Davanti al notaio di solito si celebrano i matrimoni di interesse, si fanno gli affari! Da me non hanno fatto affari !! (applausi del pubblico) Sono andati a farli da un’altra parte !!
Allora di a chi è dietro a queste colonne (del municipio, dietro al palco) ad ascoltare: abbiate il coraggio di ammetterlo!! Lo vedremo, io spero di no, lo vedremo se riuscirete a fare quello che voi pensate. Io credo che rimarrete delusi e finalmente Viadana avrà qualcosa di nuovo in cui sperare.
Vi ringrazio tutti e passo la parola a………(scroscianti applausi del pubblico)

Nessun commento:

Posta un commento