lunedì 18 aprile 2011

Lista di Pensionati, ma solo al 31%!

Nella Gazzetta di Mantova di ieri, domenica 17 aprile, hanno dedicato due belle paginone alle liste in corsa per le prossime comunali ed ai loro candidati sindaci.
Abbiamo avuto la conferma che il signor Penazzi (candidato per l'amministrazione uscente) ha deciso di presentarsi con ben 5 liste a sostegno. Verrebbe da pensare che il paese intero chieda a gran forza una sua ricandidatura... ben 4 civiche affiancano il PD in questa campagna.
Andando però a spulciare i nomi si notano che nelle civiche spiccano tanti nomi storicamente legati ai vari partiti di sinistra e persino qualcuno in passato schierato col Movimento Sociale (estrema destra!).
Spiccano anche tanti cognomi simili a nomi noti, forse fratelli, figli cugini etc... insomma hanno trovato il modo di accontentare un po' tutti.
Un po quello che fanno molti marchi al supermercato che per riempire gli scaffali e "nascondere" i prodotti della concorrenza si inventano dozzine di varianti dei loro.... cosa non farebbero per una manciata di voti in più!

Ma la cosa raggiunge un aspetto tragicomico quando si vanno a leggere le età dei candidati della lista Pensionati: solo 5 persone su 16 hanno raggiunto i 60 anni, una candidata ha addirittura 22 anni!
Visto che di promesse a destra e manca dopo 10 anni di amministrazioni non ne possono più fare (funzionarono benissimo a suo tempo, ma a forza di disattenderne...) e non possono neanche andare troppo orgogliosi del loro operato (tant'è vero che una buona parte di loro si presenta con un altro candidato) allora provano la carta del porta a porta di chi, messo in lista, cerca di scomodare parenti, amici, vicini, colleghi per raschiare ben benino il fondo del secchio.
Ognuno è libero di scegliere le sue strategie, ma è bene che chi si occupa da una vita di politica abbia il coraggio di presentarsi con la propria faccia e simboli come abbiamo fatto noi anziché tentare di ingannare l'elettorato più sprovveduto.
Riccardo Ressi (lista Lega Nord)

Nessun commento:

Posta un commento