domenica 12 giugno 2011

Gronda Nord: cominciano i lavori?

Il pezzettino di gronda in oggetto
La Gronda Nord è quel pezzo di strada, in progetto da decenni, che dovrebbe collegare Viadana a Casalmaggiore passando a nord di Cogozzo, Cicognara, Roncadello e Vicomoscano.
Progetto rimasto sulla carta per moltissimo tempo, ha cominciato a concretizzarsi negli ultimi anni. Ma se la provincia di Cremona ha già fatto la sua parte ormai da qualche anno realizzando quella bretellina che da Quattrocase si  allaccia alla sabbionetana passando dietro all'ospedale la parte del ritardatari spetta a noi mantovani.


Con una provincia governata dal centro-sinistra, i cui baluardi elettorali stanno nell'oltre Po, le esigenze del viadanese sono sempre state un po' messe in secondo piano. E questa non è certo la prima volta...
Ebbene, forse ci siamo, c'è un appalto per il primo pezzettino, 4 kilometri, 5 milioni di euro, 540 giorni. Con un po' di fortuna per l'estate cominciano i lavori.
Peccato che il primo pezzo congiungerà solo Quattrocase con il Fenil Rosso (anziché la Gerbolina) quindi continueremo a trovarci via Kennedy puntualmente sfondata da orde di bilici...
Sicuro una buona notizia per Cicognara che guadagnerà moltissimo in vivibilità, ma certo si poteva fare anche l'ultimo kilometrino!
Comunque sia cercheremo di tenervi informati sulla questione.

Nessun commento:

Posta un commento