venerdì 29 aprile 2011

Riassunto del Programma: Sicurezza

Segue un estratto dal programma elettorale del nostro candidato sindaco Cesare Barzoni.

Ogni cittadino ha il diritto costituzionale alla propria sicurezza. Fra le prime esigenze dei viadanesi c’è la domanda di maggiore sicurezza. Cresce in città e nelle frazioni la percezione di insicurezza, di rischio e di scarsa protezione, come se ci si dovesse rassegnare a perdere quote di libertà, alimentando paura e timore.

La sottovalutazione di questi fenomeni è sintomo di grave superficialità della politica, che va combattuta con una delega sindacale specifica, per la Sicurezza e la Qualità Urbana, coordinate con la gestione della Polizia Municipale e con le altre Forze dell’Ordine, per un monitoraggio attento del territorio. In questo senso deve essere utilizzata al meglio la rete di telecamere sparse per il Comune, potenziata e gestita attraverso una centrale operativa multiforze.
I Vigili Urbani devono tornare al controllo puntuale di abitazioni e nuovi Cittadini. La verifica del rispetto delle norme igienico sanitarie, deve avvenire in maniera sistematica, con interventi, in particolare, laddove si verificano fenomeni che possono mettere a rischio la salute della popolazione (dall’ insediamento di carovane di nomadi in spazi aperti, all’ utilizzo di strutture non a norma e comunque non adeguate per riunioni ed assembramenti).
La localizzazione di Forze dell’Ordine nell’ambito delle Frazioni NORD, che “copra” tutto il territorio dell’alto Oglio-Po ed oltre, è uno dei principali progetti per la nuova Amministrazione. Inoltre, in un territorio, come il nostro, talvolta posto ad una quota inferiore rispetto a quella golenale del Po, è necessario che la Protezione Civile sia dotata di un mezzo anfibio.

Nessun commento:

Posta un commento