sabato 30 aprile 2011

Riassunto del Programma: Attività Culturali

Segue un estratto dal programma elettorale del nostro candidato sindaco Cesare Barzoni.
L’attività culturale degli ultimi tempi, nasconde carenze di fondo e maschera una situazione che non è stata in grado di fare emergere le potenzialità ancora vive, nonostante il tentativo di omologazione in atto. La gestione del MU.VI. e di tutto quanto gravita intorno alla struttura, deve essere riportata sotto un unico responsabile. Le istituzioni museali, pur assorbendo risorse, non coinvolgono a sufficienza i cittadini, in un processo di crescita culturale e di conoscenza.

C’è molto da fare in campo culturale per rilanciare Viadana da questo stallo che non merita; per farlo occorre potenziare le forze locali e scandagliare quelle risorse, cioè il vero patrimonio, che possiamo spendere senza temere confronti, a partire dal Festival Lodoviciano.
Notevole impatto dovrà avere il Festival dell’Ingegno Giovanile, allargato a livello nazionale, su tematiche il più possibile inerenti un territorio come il nostro, con agricoltura ad alta produttività ed aziende di dimensioni medio piccole.
Manifestazioni con connotazione “locale”, devono essere mirate al recupero ed alla valorizzazione della lingua, dei dialetti, di usi, costumi e tradizioni, nonché dei prodotti e degli alimenti tipici del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento