VIADANA. Elezioni amministrative: la Federazione della Sinistra "area Oglio-Po" non appoggerà nessuno dei candidati in campo al ballottaggio. Dopo avere sostenuto Marisa Pizzamiglio al primo turno (assieme a "Nonsoloverdi - Il Ponte" e "Sinistra Ecologia Libertà"), ora la lista indica ai propri militanti e sostenitori di votare al secondo turno scheda bianca.
La Pizzamiglio, a titolo personale, ha dichiarato appoggio al candidato del centrosinistra Giorgio Penazzi, col quale sono state verificate consonanze programmatiche. La decisione di FdS di non schierarsi è tuttavia in polemica proprio con Penazzi.
A motivare la posizione del partito sono Mara Saccani (capolista alle amministrative, oltre che candidata alle Provinciali nel collegio di Viadana), e i candidati dei collegi di Dosolo e Sabbioneta Carlo Azzi e Aldo Vincenzi: «Centrodestra e centrosinistra sono, per noi, la diversa faccia di una stessa medaglia: programmi proposti e idee cardine sono perfettamente sovrapponibili, e la rincorsa di entrambi gli schieramenti al voto moderato ne è la riprova. Questa nostra posizione si è rafforzata nelle ultime ore, a seguito della svolta neocentrista che ha subito il centrosinistra viadanese. La rincorsa forsennata all'Udc, appoggiato in campagna elettorale da Fini (che resta uomo di destra ed ex missino), e il successivo apparentamento sono incompatibili con la nostra azione politica e le nostre idee. A noi non interessa questo modo di far politica: il governare a tutti i costi, i posti e le poltrone; a noi premono le battaglie a sostegno delle fasce sociali più deboli e a tutela dell'ambiente. Crediamo sia impossibile farlo con questa accozzaglia di forze che è il centrosinistra». (r.n.)
Tratto dalla Gazzetta di Mantova (25 maggio 2011)
Nessun commento:
Posta un commento